Non è solo la TV
Il progetto della mia installazione nasce dall’esigenza di estendere il discorso della “comunicazione” e dell’impatto della TV anche ad altre forme di comunicazione e quindi di “persuasione”. Ritengo infatti che oggi non si possa più confinare la questione solamente alla televisione. Infatti pur essendo la TV madrina (a dire il vero insieme alla radio) delle problematiche nate intorno al mezzo di comunicazione, oggi non si può più prescindere a mio avviso, da una riflessione che osserva e valuta l’uso quotidiano e diffusissimo anche di internet e del suo effetto sulla “comunicazione globalizzata“ con tutti i risvolti che ciò comporta. Difatti pur rimanendo di grandissima importanza ed utilità, un uso “non cosciente e non consapevole” di internet o dei social network possono produrre comunque un effetto di appiattimento sulle coscienze degli individui. Le notizie, i video, i link distribuiti e condivisi anche nelle piattaforme sociali infatti, tranne rarissime eccezioni, sono un ripetersi infinito e monotono di informazioni comunque prodotte alla base da organismi ben solidi e ben posizionati nella “diffusione”…e spesso le persone diventano solo il tramite con cui si ottiene la profusione ripetitiva e martellante che produce allo stesso modo della TV un effetto di appiattimento delle coscienze …
per di più in questo caso, ad un livello globale.
Detto ciò il mio lavoro quindi sarà un’installazione realizzata con materiale di riciclo (per lo più cartone) dipinto ed assemblato, con collage e dipinti in rilievo che tenderà a rappresentare una visione da un lato bella e divertente delle moderne e contemporanee tecnologie…ma il messaggio finale sarà un campanello d’allarme e un monito per le coscienze: “attenzione: oggi c’è bisogno di molta autonomia di giudizio e filtraggio di tutto ciò che ci arriva non solo dalla TV ma anche da internet”
Cinzia Mastropaolo
-
Inserito da ENZO CORRENTI
sabato 19 giugno 2010
NoN è SoLo La TV By CiNZia MaSTRoPaoLo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento