giovedì 9 settembre 2010

DeRRaTe (SoMèNTe SoNoRe) Microfestival di musica contemporanea

DERRATE (SOMÈNTE SONORE)
Microfestival di musica contemporanea
Sabato 11 settembre 2010, ore 21.00
Ex consorzio agrario di Servigliano di Fermo
Suoneranno:
il sassofonista Gianpaolo Antongirolami:
Titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio di Perugia e recentemente incluso i tra più significativi saxofonisti degli ultimi 20 anni dall'associazione internazionale SaxAmE (Saxophone in America and Europe).Attivo soprattutto nell'ambito della musica contemporanea, ha eseguito numerose prime esecuzioni assolute di brani spesso a lui dedicati. Nel suo repertorio sono presenti inoltre le opere dei più significativi compositori del XX e XXI secolo tra i quali Berio, Bryars, Cage, Donatoni, Eötvös, Gentilucci, Glass, Grisey, Lang, Manzoni, Nyman, Riley, Risset, Rzewski, Scelsi, Sciarrino, Stockhausen, Tenney, Torke, Vaggione, Xenakis, Zorn.Sempre attento alle innovazioni e alla sperimentazione, dal 1995 ha focalizzato il suo interesse sulla musica elettroacustica attraverso una continua ricerca tesa allo sviluppo del repertorio e a costanti partecipazioni a festival e rassegne del settore come la Terra Fertile, il CIM, l'ISEA (International Symposium on Electronic Art) di Chicago e il Festival International des Musiques et Créations Electroniques "Synthèse" di Bourges (F).

il compositore elettronico Paolo F. Bragaglia:
Compositore elettronico dall’attitudine eclettica e trasversale, da anni interessato ai rapporti possibili della musica con l'immagine in movimento, gli spazi architettonici, le arti visive, la parola e la scena, Paolo ha dato vita ad un’intensa attività di compositore di colonne sonore, sonorizzazioni e di spettacoli multimediali, che si affianca all'attività discografica ed ultimamente, alla sound-art ed alle installazioni sonore. Ha partecipato a numerosi festival e concerti negli ultimi venti anni e lavorato come produttore artistico per diverse produzioni. discografiche. Attualmente è impegnato nel progetto elettroacustico Synusonde, con il pianista Matteo Ramon Arevalos. Ha collaborato, in studio e dal vivo, con Mauro Pagani, Steve Piccolo, Howie B, Matteo Pennese, Oliviero de Quintajè, Gianpaolo Antogirolami, Monica Demuru.

infine l'Orastrana, con Carlo Natali e Mauro Rocchi: L'Orastrana fin dalla sua fondazione, nel 1993, ha sempre lavorato sul connubio tra musica e poesia, rifacendosi in parte all'antica tradizione del parakataloghé e in parte alla moderna concezione di jam session, così come sviluppata dall'epoca beat in poi, rivedendo il tutto attraverso le influenze musicali di ogni elemento del gruppo, che spaziano dal jazz di avanguardia all'elettronica tradizionale e sperimentale, dalle battute profonde del dub all'ambient più elaborato. Il tutto all'insegna dell'improvvisazione. Oltre a Carlo Natali e Mauro Rocchi fa parte del progetto anche Thomas Graber. L'Orastrana ha partecipato a più edizioni della rassegna di musica contemporanea "Itinerari d'ascolto" e a vari festival su tutto il territorio nazionale. Ha realizzato diverse sonorizzazioni dal vivo di mostre d'arte e performances con Enzo Correnti, Elena Faralli, Rodolfo Baglioni.

A fine serata, i musicisti si uniranno in una estemporanea jam session.

"Derrate" è un evento unico, incontro di tre realtà musicali diverse in un luogo insolito e prezioso, carico di un fascino arcaico ed essenziale.
L'evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Servigliano FM e avverrà in concomitanza con il finissage dela mostra "Quattro/4", del maestro Gabriele Ercoli.Il volantino della manifestazione è opera di Nooz.

Nessun commento: