venerdì 17 dicembre 2010

"Petali, natura morta e donna" by _guroga




Evento:
"V Festival Internacional de Performance Choroní 2010 - 2011"

Perfochoroni
Luogo: Centro de Arte y Comunicación Turagua - CACTu
Malecón de Puerto Colombia - Choroní, Estado Aragua (Venezuela)
Giorni: 4 e 5 di gennaio 2011

"L‘associazione civile CACTu in questa opportunità fa invito all’artiste della
performance con proposte individuali per fare una "festa" Fluxus. L'obietivo è stimolare ai giovani o no per conoscere le radici dell'arte come punto di origene nel movimento Fluxus. È il ritorno all'idea del Fluxus.

Molti artisti hanno inviato le sue proposte classiche, altri le sue opzioni anti-art come elementi di trasformazione quotidiana, involgendo il senso della rivoluzione nell'arte proprio. I creatori parteciperanno di maniera
presenziale, in vivo e attraverso di medio tecnologico skype o video.

Oggi, noi viviamo la “scultura sociale” grazie al "Fluxus", questo permette fare la domanda costante, a cosa pensiamo? La società umana è una
scultura, a cosa siamo noi? Corpi attivi o corpi passivi nella trasformazione realizzata?

A cosa significa l'arte, la performance nella rivoluzione? Tutti artisti? Tutti bravi? Quale sarà l'arte futuro? Elite o spontaneo?"

Partecipa in questo evento, l'artista venezuelana _guroga con: "Petali, natura morta e donna".

Il videoarte "Petali, natura morta e donna" è ottenuto del perfomance realizzato nel balcone di qualche luogo comune, in 'assenza di pubblico' come punto iniziale per sviluppare il concetto femminile del "disamore". Nell'atmosfera introspettiva la performer _guroga assume il tema dell'assenza nel senso dell'evocazione e solitudine contemporanea: ricordi e cuore incrociano la frontiera dello passionale, prodotto del nostro tango esistenziale.

El videoarte “Pétalos, bodegón y mujer” proviene del registro de un performance realizado en un balcón de cualquier lugar común, 'ausente de público', punto de partida para el desarrollo del concepto de “desamor” como temática vivencial femenina contemporánea. En una atmósfera introspectiva, la performancista _guroga asume al tópico del desamor en el sentido pleno de la soledad y de la evocación: recuerdos y corazón se cruzan en el borde de lo pasional, producto de nuestro tango del vivir.

Traduzione dallo spagnolo all’italiano di _guroga
-
Inserito da Enzo Correnti

Nessun commento: